Vittoria di LAV! Sospeso l’esperimento sui macachi

Il Consiglio di Stato, ha annullato la sentenza del TAR del dicembre scorso, dando ragione alla LAV ordinando la sospensione del famoso esperimento sui macachi dell’Università di Torino presso l’Università di Parma. Chi sperimenta su animali, infatti, secondo i giudici deve provare che non esistono alternative, così come lo deve fare il Ministero della Salute …

Lepre italica a rischio : primi risultati sul progetto di conservazione

Dal 2015 il Parco Nazionale d ‘Abruzzo Lazio e Molise collabora, insieme ad altri Parchi Nazionali, a un importante progetto finalizzato ad aumentare le conoscenze sulla presenza e distribuzione della lepre italica (Lepus corsicanus), una specie classificata come “minacciata” sulla cui conservazione ci sono diverse problematiche. Progetto di sistema dei Parchi Nazionali La lepre italica è una …

“Il mio psicologo fa le fusa”: psicologia e amore per i gatti si fondono nel workshop della dott.ssa Del Gusto

Psicologia e benessere psicofisico, così si può definire la dimensione personale e lavorativa della dottoressa Manuela Del Gusto. Psicologa sul territorio pescarese, lavora come professionista della “relazione d’aiuto” per migliorare la qualità di vita delle persone che si rivolgono a lei.
Oltre ad occuparsi di consulenze individuali, di coppia, conduzione di gruppi e laboratori esperienziali su varie tematiche, propone contenuti originali andando a toccare argomenti della vita quotidiana di ognuno di noi.

10 consigli per proteggere gli animali nei periodi più gelidi dell’anno

In inverno sopratutto nei periodi più gelidi, è necessario sapere come proteggere gli animali. Nonostante riescano a sopportare meglio di un umano le basse temperature, è importante tutelarli ugualmente quando il clima è molto rigido. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha divulgato 10  consigli per migliorare la qualità della vita degli animali e in che maniera preservarla. Un’alimentazione adeguata …

Riserva Genzana, un mondo da scoprire nel cuore dell’Abruzzo

Il Direttore Antonio Di Croce presenta questo patrimonio naturalistico di SONIA DI MASSIMO Tra i gioielli incastonati negli altopiani abruzzesi, la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio si classifica al primo posto per estensione nella nostra regione, ricoprendo un’area di 3164 ettari. Giace nel territorio del Comune di Pettorano sul Gizio (borgo aquilano tra …

Demenza senile? Come riconoscerla

La demenza senile, l’Alzheimer e tutte quelle patologie neurodegenerative  del cane sono identificate con l’acronimo CCD (canine cognitive dysfuction), e stanno aumentando sempre di più.  La causa principale della maggior incidenza dei casi di demenza senile è l’aumento dell’età media dei cani. Lo stesso tipo di rapporto si ritrova anche negli esseri umani. Le cellule che compongono i neuroni sono tra le …

Consentito l’accesso nei luoghi pubblici agli animali domestici: ecco il disegno di legge

di SONIA DI MASSIMO “Io non posso entrare”: finalmente questo detestabile quanto infelice cartello che segnalava il divieto di accesso per i pelosetti, condannandoli inesorabilmente ad attendere all’esterno i propri padroni, sparirà. La novità giunge da una proposta di legge firmata Stefania Pezzopane (politico di origine abruzzese) e Patrizia Prestipino, deputate del Pd che hanno …

Addio Rocky: quando anche i criminali hanno un cuore per gli animali

di SONIA DI MASSIMO L’amore per un animale può diventare il comune denominatore cheunisce anche personalità contrastanti. È il caso paradossale matoccante della scomparsa per cause naturali di Rocky, pastoretedesco di tre anni in servizio presso la sezione antidroga dellapolizia locale di Nordest Vicentino e Alto Vicentino che hacommosso “guardie e ladri”. “Saremo criminali, spacciatori, …

Danni stradali provocati dal randagismo: sono le regioni a stabilire le competenze

di SONIA DI MASSIMO Capita sovente che un cane abbandonato vada a nutrire le fila dei randagi lungo le strade, con conseguenze deleterie sia per sestessi sia per le persone. Primo fra questi, il rischio di mettere arepentaglio la sicurezza degli automobilisti o di restarne vittima l’animale stesso. In merito a queste disavventure, premettiamo che …