Riserva Genzana, un mondo da scoprire nel cuore dell’Abruzzo

Il Direttore Antonio Di Croce presenta questo patrimonio naturalistico di SONIA DI MASSIMO Tra i gioielli incastonati negli altopiani abruzzesi, la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio si classifica al primo posto per estensione nella nostra regione, ricoprendo un’area di 3164 ettari. Giace nel territorio del Comune di Pettorano sul Gizio (borgo aquilano tra …

Demenza senile? Come riconoscerla

La demenza senile, l’Alzheimer e tutte quelle patologie neurodegenerative  del cane sono identificate con l’acronimo CCD (canine cognitive dysfuction), e stanno aumentando sempre di più.  La causa principale della maggior incidenza dei casi di demenza senile è l’aumento dell’età media dei cani. Lo stesso tipo di rapporto si ritrova anche negli esseri umani. Le cellule che compongono i neuroni sono tra le …

Consentito l’accesso nei luoghi pubblici agli animali domestici: ecco il disegno di legge

di SONIA DI MASSIMO “Io non posso entrare”: finalmente questo detestabile quanto infelice cartello che segnalava il divieto di accesso per i pelosetti, condannandoli inesorabilmente ad attendere all’esterno i propri padroni, sparirà. La novità giunge da una proposta di legge firmata Stefania Pezzopane (politico di origine abruzzese) e Patrizia Prestipino, deputate del Pd che hanno …

Addio Rocky: quando anche i criminali hanno un cuore per gli animali

di SONIA DI MASSIMO L’amore per un animale può diventare il comune denominatore cheunisce anche personalità contrastanti. È il caso paradossale matoccante della scomparsa per cause naturali di Rocky, pastoretedesco di tre anni in servizio presso la sezione antidroga dellapolizia locale di Nordest Vicentino e Alto Vicentino che hacommosso “guardie e ladri”. “Saremo criminali, spacciatori, …

Danni stradali provocati dal randagismo: sono le regioni a stabilire le competenze

di SONIA DI MASSIMO Capita sovente che un cane abbandonato vada a nutrire le fila dei randagi lungo le strade, con conseguenze deleterie sia per sestessi sia per le persone. Primo fra questi, il rischio di mettere arepentaglio la sicurezza degli automobilisti o di restarne vittima l’animale stesso. In merito a queste disavventure, premettiamo che …

Il Coniglio: un perfetto animale da compagnia

Scegliere di adottare un animale è sempre un atto di grande responsabilità: si sta chiedendo ad un altro essere di condividere con noi la nostra casa e le nostre abitudini. Chiediamoci sempre se quello che stiamo mettendo a disposizione è compatibile con le esigenze di quell’animale che stiamo scegliendo, chiediamoci se gli stiamo permettendo di vivere una condizione di adeguato …

Salvaguardia dell’ambiente e tutela del mondo animale: a tu per tu con Alessandro Bevilacqua, assessore alla Protezione animale del Comune di Chieti

di SONIA DI MASSIMO Fare politica oggi è considerato un virtuosismo non da poco, vistoche la destrezza in ambito di amministrazione e affari pubblici non è untalento ereditario, ma unicamente predisposizione.E quando ad oggi sentiamo un politico che si occupa in prima linea ditutela degli animali, salvaguardia dell’ambiente, eco-sostenibilità einnovazione delle nostre imprese locali, allora …

Un asino per amico: le attività di onoterapia illustrate dal dottor Eugenio Milonis del centro “Asinomania”

di SONIA DI MASSIMO Bambini, anziani, persone con disabilità o disturbi comportamentali: ilrapporto con un animale produce effetti benefici per tutti. Parliamo di terapia dell’animale da affezione, alias pet therapy: il termine deriva dall’anglosassone pet che significa  animale d’affezione  e therapy chesignifica terapia.Ad oggi, il supporto terapeutico degli animali da affezione che,ricordiamo, sono classificati come …