Il cane: l'importanza di un corso formativo per il proprietario

Il cane: l’importanza di un corso formativo per il proprietario

Condividi

A Chieti da ottobre corsi formativi al Palasport di Colle dell’ Ara

Decidere di convivere con un cane è un esperienza eccitante e importante allo stesso tempo, la consapevolezza di questa convivenza però, deve essere soprattutto da parte dell’uomo. Un cane ospite di un canile o di un allevamento, non potrà mai andare a cercare qualcuno, non può decidere della sua vita e scegliere di iniziare una convivenza con un uomo piuttosto che con un altro, siamo sempre noi umani a decidere per il loro destino. Adottare o acquistare un cane, significa che ci si sta impegnando a prendersi cura di un essere vivente che dipenderà da noi per tutta la sua vita. Il primo passo per essere un proprietario responsabile, inizia prima ancora di portare a casa un cane. Bisogna valutare attentamente e seriamente le proprie esigenze e tutti i fattori prima di prendere una decisione. Facendo la scelta giusta sarà destinato a vivere insieme al suo pelosetto una vita lunga e serena.

Oggi, in una società sempre più urbanizzata, non ci si può improvvisare, spesso al nostro animale chiediamo troppo, soprattutto di sapersi adattare nelle situazioni più disparate e a comportarsi in maniera adeguata, non tenendo conto a volte dei suoi bisogni etologici. Convivere con un cane è un impegno e rappresenta un insieme di obblighi che l’uomo in primis deve assumersi. Per avere un buon rapporto con un cane, è necessario trasmettergli serenità che deriva dallo stare con lui, mantenendo estrema coerenza nella comunicazione, il cane infatti come l’uomo è un animale sociale, ama vivere in branco il più possibile vicino al suo amico umano, in quanto ama la vicinanza e il contatto fisico. Per prevenire ed evitare problemi di convivenza che possono provocare incomprensioni e frustrazioni nel cane che spesso sfociano in episodi di violenza da parte dello stesso, è necessario che il proprietario abbia buon senso e un minimo di conoscenza e formazione nel saper riconoscere in tempo segnali di disagio, malessere, paura o istinto predatorio da parte del proprio cane.

Il cane: l'importanza di un corso formativo per il proprietario

Il percorso formativo per una corretta detenzione di un cane

Per favorire dunque la formazione e un’ adeguata cognizione sulla corretta detenzione del proprio animale, insieme con i servizi veterinari e le associazioni di protezione animale, i comuni sono chiamati ad istituire percorsi formativi per i proprietari di cani, con rilascio di una specifica attestazione definita patentino. Il patentino è un percorso formativo destinato ai proprietari di cani che ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili da chiunque, dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente si verificano. Possono essere fruitori del corso di formazione su base volontaria, tutti i cittadini proprietari e detentori di cani, di essi sono obbligati a frequentare i proprietari o detentori di cani che potrebbero o hanno già manifestato episodi di aggressività e coloro che possiedono uno o più cani appartenenti a razze definite erroneamente “pericolose” es. Pit Bull, i Rottweiler, i Cani lupo, gli American Staffordshire Terrier, i Bull terrier, il Cane corso, il Lupo cecoslovacco e altre.

Per questo motivo a Chieti, a partire da Ottobre, si terranno corsi obbligatori e a pagamento, al palazzetto dello sport di Colle dell’Ara, a renderlo noto, è l’assessore comunale alla Sanità, Fabio Stella, dopo la pubblicazione della delibera del Comune di Chieti, da lui portata in giunta e firmata dal sindaco Diego Ferrara. Un’ iniziativa che prende spunto da un grave episodio accaduto in aprile, nel quartiere Filippone, in cui perse la vita la piccola Margot, aggredita e uccisa da due molossoidi, dei quali si era totalmente perso il controllo. I corsi che avranno un costo di 40 euro, saranno tenuti da veterinari esperti in comportamento animale o veterinari appositamente formati. Ricordiamo che l’aspettativa di vita dei cani è molto breve, in genere è tra i 10 e i 14 anni, cerchiamo per quanto possibile di facilitargli al meglio la convivenza che hanno con noi.

Il cane: l'importanza di un corso formativo per il proprietario
Il cane: l’importanza di un corso formativo per il proprietario

Ti potrebbe interessare anche Cani potenzialmente pericolosi, il Codacons sul piede di guerra: le istituzioni introducano l’obbligo di patentino

Condividi

Post popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *