Psicologa Manuela Del Gusto

“Il mio psicologo fa le fusa”: psicologia e amore per i gatti si fondono nel workshop della dott.ssa Del Gusto

Condividi

di SONIA DI MASSIMO

Psicologia e benessere psicofisico, così si può definire la dimensione personale e lavorativa della dottoressa Manuela Del Gusto. Psicologa sul territorio pescarese, lavora come professionista della “relazione d’aiuto” per migliorare la qualità di vita delle persone che si rivolgono a lei.
Oltre ad occuparsi di consulenze individuali, di coppia, conduzione di gruppi e laboratori esperienziali su varie tematiche, propone contenuti originali andando a toccare argomenti della vita quotidiana di ognuno di noi.

Nel suo lavoro infatti utilizza l’arte, la pittura, i libri, i fumetti, etc. affinché la psicologia possa essere, sempre di più, un mezzo per migliorarsi e migliorare la propria vita senza pregiudizi.

Il suo motto è: “Facciamo del BenEssere un sintomo della nostra vita!” Proprio da questo concetto nasce la voglia di portare al pubblico temi “particolari”, per imparare a leggere la realtà con curiosità, per trarre insegnamento da ciò che si ha attorno, attraverso laboratori creativi e tecniche sempre innovative.
Tra queste idee particolari, merita una menzione speciale il workshop “Il mio psicologo fa le fusa” , un seminario sul benessere psicologico e, allo stesso tempo, un omaggio dedicato ai nostri amici gatti, compagni della nostra quotidianità, per imparare ad essere felici prendendo spunto dai loro comportamenti.

La passione per l’universo felino si trasforma per Manuela in una “missione”: aiutare, nel suo piccolo, i gatti di strada collaborando con le associazioni del territorio.


Passione e lavoro si mescolano grazie all’amore per i gatti, vediamo come:

Dottoressa Del Gusto, i nostri amici felini possono insegnarci molto sul versante del benessere psicologico. Lei è riuscita a trarne un insegnamento da trasmettere. Vuole illustrarci come?

Gli animali hanno tanto da insegnare se solo impariamo ad osservare e “ascoltare”, non solo con le orecchie, ma soprattutto con il cuore. Per questo ho voluto creare un viaggio nel mondo felino, tra storie, leggende, comportamenti e atteggiamenti da comprendere e portare come ricchezza e riflessione nella nostra vita. Ho studiato caratteristiche, comportamenti, abitudini per rintracciare abilità e routine da cui attingere per il nostro benessere.
Dallo stile di vita alla generosità, dall’equilibrio all’indipendenza, sono emersi diversi parallelismi possibili con la nostra interiorità psicologica ed è questo l’insegnamento che voglio trasmettere. I nostri felini ci danno l’opportunità di ricordare quanto è importante prenderci cura di noi stessi mentalmente e fisicamente.
Vi faccio un esempio: parliamo di attività fisica. Tutti noi sappiamo quanto sia importante tenere il corpo allenato e in buona salute e anche il gatto lo sa… ma c’è di più!

Cacciatore di natura il gatto si allena costantemente con attività regolari per mantenere la sua efficienza. Stira il suo corpo ogni volta che modifica la sua posizione (zampe anteriori, posteriori, schiena ad arco) e grazie a questo è sempre pronto allo scatto e all’inseguimento di prede o giochini.
Cosa possiamo imparare noi umani? Se la nostra energia non si focalizza su nessun progetto o e il progetto che stiamo vivendo non ci gratifica, deperiamo psicologicamente e il nostro sorriso interiore si spegne.

Se mi limito ad essere un osservatore della mia vita metto in gioco una piccola parte di me, impariamo dal gatto ad essere protagonisti attivi della nostra vita allenandoci nella quotidianità, partendo dalle piccole cose per essere sempre pronti e coltivare il “cacciatore” che è in noi! E ancora parliamo del gioco: per il gatto il gioco non è semplice distrazione, giocare in maniera regolare e applicata rappresenta garanzia di sopravvivenza per questo non smetterà mai di alimentare questo suo aspetto cosi scherzoso. I momenti di gioco sono allenamento, ripasso di autocontrollo e spazio di socializzazione.

Ampliare, proprio come i gatti, il ventaglio delle nostre attività ricreative e non solo ci permette di sviluppare qualità importanti come pazienza, osservazione, ascolto, etc. Aiuta a sviluppare e rafforzare l’autostima, a saper sdrammatizzare e sviluppare quella che si dice “aggressività sana”. Ci consente di porci sfide sempre nuove e stimolanti attivando il confronto con il mondo e con gli altri. Giocare ci aiuta ad alimentare il nostro spirito bambino e coltivare questo aspetto ci renderà persone migliori. Tanto altro c’è ancora da dire e raccontare… Per scoprire di più siete tutti invitati al mio prossimo seminario!

Ci tengo a specificare che i miei intenti e contenuti non hanno a che fare con Pet Therapy e interventi assistiti con animali. Ciò che propongo, infatti, non ha finalità di cura, né di utilizzo in contesti di terapia e/o riabilitazione. Ho ricavato informazioni attraverso l’osservazione di situazioni e comportamenti che ogni persona può realizzare all’interno della propria casa in compagnia dei propri animali. Propongo piuttosto una prospettiva nuova e curiosa per guardare con occhi diversi il nostro compagno di vita!

psicologia animale
Le gattine della dottoressa Del Gusto

Sotto il profilo psicologico, può esistere una formula per prevenire il drastico fenomeno dell’abbandono degli amici a 4 zampe?

Conoscenza e consapevolezza, ecco le due armi migliori!
Capire il comportamento dei gatti e saper interpretare i loro gesti è importante, non solo per intuirne le intenzioni, ma anche per impostare una buona convivenza. Il rapporto tra gatto e
proprietario si crea nel tempo attraverso continui contatti e una corretta opera di educazione e comprensione da parte dell’uomo. Il gatto, possiede attitudini e comportamenti sociali precisi e va considerato proprio per le sue specificità.
Un animale non è giocattolo, va compreso, conosciuto nelle sue caratteristiche prima ancora di decidere di portarlo a casa.
Sarà adatto al mio stile di vita? Sono disposto a condividere con lui la vita di tutti i giorni, a rispettarlo nella sua natura e nei suoi bisogni? Sono consapevole che ci potranno essere delle difficoltà/malattie da superare? Sono disposto ad affrontare eventuali problematiche senza ricorrere all’abbandono per risolvere il problema?
Ecco le domande che possiamo farci. Ogni animale merita di essere felice e la strada più giusta per la felicità, è proprio quella che passa per la comprensione, la conoscenza e l’accettazione prima di tutto da parte degli esseri umani!!

Sul fronte degli animali è stata impegnata attivamente anche con l’Enpa di Pescara proprio per promuovere il benessere sia degli animali sia dei proprietari. Qual è la sua attività in merito?

Mi sono occupata di aggiornare, ampliare e stilare moduli di preaffido e inserimento che sono fondamentali quando si sceglie di avere come compagno di vita un animale, in questo caso particolare un gatto. Troppo spesso sentiamo di abbandoni, o gatti tornati in colonia o pressi stalli temporanei perché definiti ingestibili o troppo vivaci.

Gli animali non sono peluche, tantomeno oggetti. Gli animali sono esseri viventi che necessitano di cure e attenzioni adeguate, meritano rispetto e sono compagni di vita e componenti effettivi del nucleo familiare di chi li adotta. Proprio in questi moduli parlo di ADOZIONE CONSAPEVOLE e pongo l’attenzione sulla necessità e importanza di informarsi e riflettere bene, per salvaguardare il benessere animale e anche quello del futuro
proprietario.

Tutto questo dinamismo confluisce nell’amore che lei coltiva nella sua quotidianità casalinga per qualche pelosetto?

A casa con me ci sono 4 meravigliose creature, gatte di età diverse perlopiù salvate dalla strada, che sono state la mia ispirazione, non solo per creare “Il mio psicologo fa le fusa” ma soprattutto per crescere come persona. Osservarle, vivere con loro, condividere spazi e sentimenti mi ha arricchito. Mi hanno accolto nella loro famiglia felina, mi hanno concesso la loro fiducia, mi hanno insegnato il rispetto e l’amore, quello incondizionato e quanto il loro universo sia ricco e misterioso, tutto ancora da scoprire.
Quando parlo di queste cose mi emoziono sempre un po’, è un amore particolare e bellissimo allo stesso tempo, a volte difficile da descrivere. Soprattutto per questo mi impegno in questa missione, affinché tutti coloro che avranno vicino un animale possano provare ciò che provo io, possano dare amore e riceverne, facendo “fusa di felicità”!

Dott.ssa Manuela Del Gusto Psicologa – Counselor Professionista. manuela.delgusto@gmail.com.
Tel. 3494444566

Il Portale di Birillo

Condividi

Potrebbe piacerti anche...

Post popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *