Il Ponte Arcobaleno, una tenera leggenda

Il Ponte Arcobaleno, una tenera leggenda

Condividi

di GISHELD

Perdere un animale amato, è la paura più grande che ciascuno di noi possa provare che si tratti di cane, gatto, cavallo. Ogni storia è a sé e non c’è quindi un unico modo, per affrontare ed elaborare il lutto, la meravigliosa leggenda del Ponte Arcobaleno ci dona la speranza che ci sia un paradiso per i nostri amici a 4 zampe dove possano ancora correre e giocare felicemente.

I progressi nel campo della Pet therapy del resto evidenziano ogni giorno di più quanto possa essere importante e quanto beneficio si possa trarre da una relazione con i nostri pelosi e quanto straordinaria possa essere. Condividere una parte di vita con un animale significa vivere un’esperienza di amore incondizionato, in cui impariamo responsabilità, rispetto, impegno, accudimento e pazienza in cambio di tanti momenti felici.

Dunque la morte di un animale che abbiamo amato è una vera e propria esperienza di lutto, un trauma che lascia un immenso vuoto nel cuore e nella mente, comparabile alla perdita di una persona cara. C’è un antica leggenda, è una storia dei nativi americani un popolo saggio che ha sempre vissuto in armonia con la natura e con ogni creatura terrestre. E’ La leggenda del Ponte Arcobaleno, in essa si può trovare la speranza per armonizzarci con le leggi della vita ed accettare questa perdita, prima o poi inevitabile.

Il Ponte Arcobaleno, una tenera leggenda

La leggenda del Ponte

Giunti alle soglie del paradiso, tutti noi un giorno avremo modo di scoprire che là vicino esiste anche un altro luogo meraviglioso, con verdi prati, fiori d’ogni genere, alberi, colline e ruscelli azzurri come il cielo. Il suo nome è Ponte dell’Arcobaleno, per via dei bellissimi colori che lo caratterizzano. In questo incredibile spazio aperto dove la natura esalta il suo splendore, continuano a correre e giocare i nostri amici speciali, quelli che per il tempo che gli è stato concesso hanno vissuto al nostro fianco e che mai dimenticheremo.

Al Ponte Arcobaleno vi trovano tutto ciò che occorre: abbondanza di cibo e d’acqua fresca, il sole che sempre splende, piccole tane, piante profumate da annusare, tanta compagnia… Un paradiso tutto per loro in cui potersi sentire felici e al sicuro. Là, gli amici che hanno concluso la loro permanenza sulla Terra perché vecchi o ammalati adesso sono sani e forti, poiché ogni male viene curato e ogni ferita scompare senza più lasciar traccia.

Ogni animale è davvero felice, sebbene qualcosa in realtà gli manchi: in quel luogo che in vita li aveva accolti, chiamato “casa”, e che sta tanto lontano oltre la linea dell’orizzonte, vi sono ancora molti di coloro che amano e che considerano speciali. La nostalgia per quelle voci, le carezze, i piccoli riti quotidiani, è grande, ma accade che ogni tanto uno di questi animali si fermi all’improvviso, che lasci gli amici del suo grande gruppo, i giochi e le corse, per guardare lontano, verso quella linea, gli occhi attenti, vivaci e luminosi.

Tutti i sensi saranno all’erta, il corpo vibrerà di eccitazione, le zampe faticheranno a star ferme e il cuore palpiterà di impazienza. Poi, con un balzo in avanti, riprenderà a correre senza quasi sfiorare il prato sotto di sé, perché, ti avrà visto e riconosciuto arriverà da te quasi volando, lo raggiungerai senza fatica alcuna, e vi abbraccerete ridendo, consapevoli che niente più potrà dividervi ancora. Ritroverà le tue mani e la tua voce, e tu il piacere di accarezzarlo e di godere del suo affetto incondizionato che tanto ti era mancato, sebbene mai era venuto meno il ricordo di lui, sempre vivo e presente.

E, allora, attraverserai in sua compagnia il Ponte Arcobaleno, che vi vedrà uniti per sempre “.

Il Ponte Arcobaleno, una tenera leggenda

Torna alla homepage

Condividi

Potrebbe piacerti anche...

Post popolari

27 commenti

  1. […] dall’angoscia , si dice sempre che quando un nostro amato animale muore, attraversa il ponte dell’arcobaleno dove può ancora correre e giocare […]

  2. Non conoscevo questa bellissima leggenda,me l’ha raccontata una mia amica\sorella in lutto per la perdita della sua adorata pelosetta Naïf. Inquadra perfettamente il mondo e le reazioni dei nostri amatissimi 4zampe . E mi ha molto commosso

    1. ilportaledibirillo dice:

      Grazie per la sua testimonianza.

  3. Mariuccia Schönholzer dice:

    Bellissima leggenda. Anch’io, dopo che il mio dolce Tex mi ha lasciata dopo una corta malattia mi consolo, sapendo che è in un posto felice e pieno di compagnia. Se poi ci rivedremo un giorno sarà ancora più bello. Buon Ponte Tex. Ti voglio sempre tanto bene.

    1. ilportaledibirillo dice:

      la ringraziamo per la sua testimonianza.

  4. leggendo questo articolo, mi ha molto consolato della perdita della mia amata levrierina che spero di poter un giorno riabbracciare sul Ponte dell’Arcobaleno.

    1. ilportaledibirillo dice:

      La ringraziamo per la sua testimonianza.

  5. Ringrazio a tutti per questa bella leggenda!! spero di avere l’oppotunità di ritrovare quella energia creativa amorosa !! Mio compagno Birillo a quattro zampe mi ha insegnato come la vita sia unica e piena di gioia , basta fluire nell’energia del amore. GRazie mio amico birillo!!!

    1. ilportaledibirillo dice:

      La ringraziamo per la sua testimonianza.

  6. Francesca Biondini dice:

    Oggi Cliquot, compagno fedelissimo ed instancabile sta per arrivare al ponte dell’arcobaleno . Aspettami fiducioso come sempre .
    Io continuerò a pensarti sempre

    1. ilportaledibirillo dice:

      La ringraziamo per la sua testimonianza.

    2. Io ho curato il mio cane fino alla fine e’ stato molto dura ma io non sentivo nessuna debolizza ,ogni giorno deperiva cadeva sempre a terra non si reggeva in piedi ,soffriva ed ho deciso insieme al veternario di addormentarlo perché no soffrisse più,mi manca tanto mio grande fedele amico sento un grande abbandono è come la mia vita si fosse fermata,mi tranquillizza pensando che lui dal ponte dell’arcobaleno mi sta guardando e aspettandomi come quando l’ho preso in una fattoria ,fratello ci vedremo a presto mi manchi tanto è indescrivibile il tuo allontanamento da questa vita che ogni creatura abbandonerà.morto il 17/07/2021 alle 11.00 circa

      1. ilportaledibirillo dice:

        Grazie per la sua testimonianza.

  7. Ogni volta che leggo questa leggenda mi commuovo, ho perso da poco il mio gatto Oscar e spero di rincontrarlo sul ponte dell’arcobaleno per coccolarci più di prima a rivederci al più presto possibile

    1. ilportaledibirillo dice:

      Grazie per la sua testimonianza.

  8. Proprio stamattina, 24 aprile 2021, ho perso il mio barboncino con il quale io e mia moglie abbiamo convissuto per quasi sedici anni. Un dolore indescrivibile. Non posso che ringraziare il mio Ultimo (così lo avevamo chiamato perchè nato in casa, sesto di tre fratellini e tre sorelline, ovvero una cucciolata di sei splendidi barboncini) dell’amore incondizionato che ci ha donato, della sua infinita fiducia in me e, soprattutto, in mia moglie, della riconoscenza che ha manifestato – come solo lui saperva fare – le tante, tantissime volte (praticamente sempre…) in cui gli facevamo coccole e carezze, lo guardavamo con sguardo gentile, quando – 99 volte su 100 – non lo sgridavamo per le marachelle che faceva, quando gli davamo un bocconcino di quelli che a lui piacevano tanto. Spero corra felice sul ponte dell’arcobaleno dove un giorno, mi piace pensare, forse ci potremo rivedere.

    1. ilportaledibirillo dice:

      La ringraziamo per la sua testimonianza.

  9. la mia amata bassottina mi ha laasciato 2 settimane fa, dopo una lotta contro un brutto male.questa storia è molto bella e allevia un poco il mio dolore…lei sarà sempre nel mio cuore

    1. ilportaledibirillo dice:

      Grazie per la sua testimonianza.

  10. Il mio piccolo Yoghi è stato aggredito sino alla morte da un cane pastore
    Aveva solo 3 anni e mezzo è una vita davanti
    Con lui è andata via una parte importante di me stessa perché eravamo sempre insieme , come se fosse il mio prolungamento
    Ora niente è più lo stesso
    La leggenda del ponte mi da conforto
    Sono certa di poterlo riabbracciare un giorno
    Buon ponte amore mio

    1. ilportaledibirillo dice:

      Grazie per la sua testimonianza.

      1. Ieri ho dovuto dire addio alla mia adoratissima micia Stella, che mi ha lasciato dopo solo 3 anni e mezzo per una malattia del cuore. Per non farla soffrire, abbiamo deciso di farle fare la puntura dal veterinario. Una gatta unica, dolce ,speciale. Quando mi lavavo i denti, veniva a leccare il dentifricio, o veniva in spalla quando ero in bagno…si infilava in lavatrice quando la riempivo… un amore immenso…adesso è sepolta nel nostro grande giardino, e ogni volta che mi affaccio alla finestra la vedo. Leggere del ponte arcobaleno, mi da una speranza di pace e felicità per lei. . E la speranza di poterla un giorno riabbracciare…mi manca immensamente e non mi do pace. Un dolore immenso e infinito. Mi manca ogni istante. Stella, corri felice ,sul ponte… e aspettami.. un giorno staremo di nuovo insieme. Ciao ” amore nero” della mamma

        1. ilportaledibirillo dice:

          <3

    2. ilportaledibirillo dice:

      Buon Ponte piccolo Yoghi.

  11. Ciao a tutti,
    Ho perso la mia miciotta Speedy, una signorina pelosa di 18 anni.
    E’ stata la mia curandera.
    Essere speciale dotata di profonda empatia felina.
    E’ stato straziante “addormentarla” ma era la scelta per farla soffrire piu’.
    Un abbraccio a tutti voi.
    Fabio.

    1. ilportaledibirillo dice:

      Grazie per la sua testimonianza.

  12. Oggi è mancata la mia cagnolina Rosy una signora di 18 anni. Per fortuna è mancata nel sonno . Mia figlia ed io siamo molto addolorate ma sappiamo che adesso vive felice nel paradiso dei cani. La leggenda del Ponte Arcobaleno mi conforta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *