Bentornato orso gentile, a settembre tour della convivenza sulla Majella

Bentornato orso gentile, a settembre tour della convivenza sulla Majella

Condividi

Con il Wwf cinque tappe in camper nel Parco

di Michele Brunetti

Parte il primo ‘Tour della Convivenza – Bentornato orso gentile’ che dal 7 all’11 settembre si snoderà nei territori del Parco Nazionale della Maiella dove la presenza dell’orso bruno marsicano è sempre più tangibile, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini affinché una popolazione stabile di orso marsicano possa insediarsi, riprodursi e svolgere il suo ruolo ecologico nell’ecosistema: lo sforzo è annullare o minimizzare le minacce antropiche per questa specie chiave della fauna protetta dell’Appennino.

Un camper di supporto al tour sarà attivo dalle ore 10 fino al tramonto nelle cinque tappe previste: martedì 7 settembre a Roccamorice, via De Horatiis; mercoledì 8 a Campo di Giove, piazza Duval; giovedì 9 a Palena, piazza del municipio; venerdì 10 a Pizzoferrato, piazza San Rocco; sabato 11 ad Ateleta, giardini Comunali in via Sangrina. In questi giorni il Wwf sta raccogliendo l’adesione dei volontari che, coadiuvati dal Parco, organizzeranno incontri e dibattiti con i residenti e con coloro che svolgono attività nel territorio protetto. Per la partecipazione dei volontari bisogna fare richiesta all’indirizzo mail abruzzo@wwf.it.

Sono previste mostre, attività didattiche e giochi per bambini e ragazzi e verranno distribuiti materiali informativi sulle regole principali da adottare nell’interazione con l’orso, sia durante le escursioni sia nella gestione delle attività economiche. Una bella iniziativa dopo aver visto pochi giorni fa un esemplare di giovane orso essere inseguito da un automobilista a Scanno, un video che ha fatto il giro del web provocando un notevole risentimento negli amanti degli animali. Lo sconsiderato gesto, ripreso con smartphone e condito da frasi come “Ti schiaffo sotto” da parte del divertito autore, difficilmente rimarrà impunito. Lo stesso Wwf sta pensando di denunciare l’accaduto dichiarando che “Il comportamento dell’automobilista ha sicuramente causato sofferenza e stress all’animale, e si potrebbe configurare il reato di ‘maltrattamento di animali’ come definito e sanzionato dall’articolo 544”.

Tutte le attività, fanno sapere gli organizzatori, saranno svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid. Il Tour della Convivenza è all’interno delle attività sostenute dal Progetto Life-Arcprom, cofinanziato con i fondi Life Natura dell’Unione Europea e che coinvolge gli enti di gestione competenti di 3 aree protette in Grecia (Parchi Nazionali di Rodopi, Prespa e Nord Pindo) e del Parco Nazionale della Maiella in Italia dove il target è l’orso bruno marsicano, una sottospecie che sopravvive solo nell’Appennino Centrale.

Bentornato orso gentile, a settembre tour della convivenza sulla Majella

Il programma completo del tour Bentornato Orso Gentile

MARTEDI 7 SETTEMBRE – ROCCAMORICE – in Via De Horatiis 
MERCOLEDI 8 SETTEMBRE – CAMPO DI GIOVE – Piazza Duval
GIOVEDI 9 SETTEMBRE – PALENA – Piazza del Municipio
VENERDI 10 SETTEMBRE – PIZZOFERRATO – Piazza San Rocco
SABATO 11 SETTEMBRE – ATELETA – Giardini Comunali di Ateleta, Via Sangrina
 
Le attività previste sono:

Ore 10.00 – 13.30 Sosta del camper e gazebo informativo con distribuzione di materiale informativo sul progetto e sui corretti comportamenti per favorire la coesistenza uomo-orso.
Ore 16.00 -18.00 Attività ludiche per bambini e ragazzi a tema orso: 
–    gioco dell’orso;
–    letture tematiche sull’orso e la natura;
–    Cruciverba sul tema orso;
–    Attività di intrattenimento (origami a tema orso, disegni, etc.);
Ore 18.00 -19.30 Attività per la cittadinanza, con gioco a quiz e premi sui temi legati alla biologia dell’orso in Appennino, alla presenza dell’orso nel Parco e alla coesistenza tra uomo e orso, le attività si concluderanno alle ore 20.00.

Bentornato orso gentile, a settembre tour della convivenza sulla Majella

Bentornato Orso gentile

Vai anche a Aree faunistiche

Seguici anche su

Condividi

Potrebbe piacerti anche...

Post popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *